La Valtenesi è composta da piccoli comuni rivieraschi affacciati sul Lago e da comuni collinari adagiati sulle colline moreniche.
La Valtenesi, oltre alla bellezza del paesaggio lacustre e collinare nonché al richiamo turistico, è famosa per la produzione di vino e di olio.
Ci troviamo in un territorio antico e nobile anche nel nome, si sostiene che provenga dalla fusione delle parole Vallis e Atheniensis, testimone dell’antica colonia di ateniesi che avrebbe popolato la zona, quanto da coloro che vi avrebbero riconosciuto un paesaggio simile proprio a quello dell’Attica antica.
I suggestivi borghi e castelli per la maggior parte di origine medievale che troviamo in questa zona del Lago di Garda bresciano sono: Padenghe, Moniga, Manerba, Soiano, Puegnago, Polpenazze e San Felice del Benaco.
Vi invitiamo a salire in macchina, o in sella alle due ruote, per un saliscendi tra queste colline e per scoprire i tesori che si nascondono in questi piccoli paesi sulla sponda lombarda del Lago di Garda.