La Valtenesi tra borghi e castelli

La Valtenesi tra borghi e castelli

La Valtenesi è composta da piccoli comuni rivieraschi affacciati sul Lago e da comuni collinari adagiati sulle colline moreniche.

La Valtenesi, oltre alla bellezza del paesaggio lacustre e collinare nonché al richiamo turistico, è famosa per la produzione di vino e di olio.

Ci troviamo in un territorio antico e nobile anche nel nome, si sostiene che provenga dalla fusione delle parole Vallis e Atheniensis, testimone dell’antica colonia di ateniesi che avrebbe popolato la zona, quanto da coloro che vi avrebbero riconosciuto un paesaggio simile proprio a quello dell’Attica antica.

I suggestivi borghi e castelli per la maggior parte di origine medievale che troviamo in questa zona del Lago di Garda bresciano sono: Padenghe, Moniga, Manerba, Soiano, Puegnago, Polpenazze e San Felice del Benaco.

Vi invitiamo a salire in macchina, o in sella alle due ruote, per un saliscendi tra queste colline e per scoprire i tesori che si nascondono in questi piccoli paesi sulla sponda lombarda del Lago di Garda.

  • Soiano del Lago

    Soiano significa “Porta del Sole”, ed è proprio in questo comune che si trova in posizione silenziosa e panoramica il nostro Hotel Porta del Sole.

  • Padenghe sul Garda

    Un piccolo paese inserito tra le mura di un antico castello, le sue stradine invitano ad una passeggiata da godere con il solo rumore dei passi.

  • Moniga del Garda

    Un borgo agricolo dall’aspetto rustico con le sue viuzze strette sulle quali si aprono balconi fioriti e profumate spalliere di gelsomini.

  • Manerba del Garda

    Con la sua rocca a picco sul lago, è meta di piacevoli passeggiate attraverso un Parco Naturale, e da dove scorgere panorami mozzafiato.

  • Puegnago del Garda

    Qui è dove nasce il Groppello, il vino più tipico della Valtenesi. Un vino rosso delicato, speziato con note fruttate, vellutato e piacevole.

  • Polpenazze del Garda

    Posta in una splendida posizione panoramica la chiesa di Polpenazze gode in uno dei più belli fra gli scorci del lago di Garda.

  • San Felice del Benaco

    Ricca di cultura e bellezze del paesaggio, qui il panorama è paradisiaco tanto che in passato era conosciuta con il nome di Sinus Felix, ovvero: insenatura felice.

Offerte da non perdere

Offerte da non perdere

TUTTE LE CAMERE

RECENSIONI