Gardone Riviera e il Vittoriale

Gardone Riviera e il Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera, chiamata anche “Città-Giardino”, dista circa 30 min. dall’Hotel Porta del Sole e deve la sua fama soprattutto per il Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio.

Questa incantevole e verde cittadina sulla riva bresciana del Lago di Garda ospita eleganti palazzi e ville d’epoca. Da non perdere l’Heller Garden, il Giardino botanico della Fondazione André Heller, con circa 3000 specie di piante da tutto il mondo e opere d’arte di Keith Haring, Roy Lichtenstein, Auguste Rodin, Fernand Leger e molti altri.

A dominare la parte alta del borgo trova spazio l’imponente complesso del Vittoriale degli Italiani, la Cittadella Monumentale che il poeta Vate allestisce dal 1921 al 1938 e dove ogni anno accoglie un gran numero di visitatori. Non soltanto una casa ma un insieme di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, parchi e corsi d’acqua, una vera e propria “città nella città”.

Il Vittoriale il suo parco monumentale propongono diversi percorsi di visita, con acquisto e prenotazione online. La visita alla Casa di G. d’Annunzio è obbligatoriamente guidata e dura 35 minuti circa.

L’auditorium ospita numerosi spettacoli, e ogni estate dal 1952, il Festival del Vittoriale porta sul palcoscenico en plan air i più grandi artisti nazionali e internazionali.

.

Offerte da non perdere

Offerte da non perdere

TUTTE LE CAMERE

RECENSIONI